SCUOLA; PIERA LEVI-MONTALCINI, ALLENZA CON AVVOCATI PER TUTELA MINORI SU WEB E PER FORMAZIONE

"Tra gli scopi istituzionali dell'Associazione Levi-Montalcini l'orientamento è quello più importante. Ci rivolgiamo a ragazzi delle scuole secondarie di primo grado per aiutarli a capire quale sia "il loro talento" e quale formazione sia più indicata per la loro vita futura.  Intendiamo diffondere il know how, acquisito in 25 anni di attività dai nostri Centri di Orientamento, nelle scuole intitolate alla Professoressa Rita Levi-Montalcini: sono già più di 70 sparse in tutta Italia e di queste 35, aderenti alla "Rete delle Scuole Levi-Montalcini", hanno firmato un protocollo d'intesa con la nostra Associazione impegnandosi a sviluppare progetti comuni".
 
È quanto ha dichiarato Piera Levi-Montalcini, presidente dell'Associazione Levi-Montalcini e nipote del premio Nobel, partecipando il 28 settembre 2016 all'incontro "L'avvocatura nel sociale. Opportunità e prospettive per l'educazione dei giovani", organizzato dall'Ordine degli Avvocati di Roma, in collaborazione con l’O.U.A. (Organismo Unitario dell’Avvocatura) presso l'Aula Avvocati del Palazzo di Giustizia, in piazza Cavour a Roma.
 
"Un'altra delle attività – aggiunge Piera Levi-Montalcini – su cui ci concentriamo, in collaborazione con l'Associazione eTutorWeb, è quella di rendere consapevoli i ragazzi, ma via via l'età della nostra platea va abbassandosi, sui rischi connessi all'utilizzo di internet, coinvolgendo anche i genitori che raramente sono a conoscenza di tutti i pericoli in cui possono incorrere i figli, non solo come vittime, ma anche come rei. È per questo che in tutte le scuole Rita Levi-Montalcini vogliamo insegnare i diritti e i doveri legati al web, per istradare i ragazzi verso il pieno rispetto delle regole".
 
“La ‘Rete delle Scuole Levi-Montalcini’ è presente su tutto il territorio – conclude Piera Levi-Montalcini – anche in città in cui c'è un forte bisogno di instillare nei ragazzi il concetto di legalità. Non posso quindi che auspicare una proficua collaborazione con l'O.U.A. e con l'Ordine degli Avvocati. Infatti gli avvocati sono sicuramente i più idonei a insegnare i diritti e i doveri sanciti dalle leggi e i bambini necessitano di spiegazioni chiare, precise ed esaustive che non diano nulla per scontato. Certamente il risultato di questi progetti è a lungo termine, ma sarà positivo non solo per i ragazzi, ma per l'intera società."