SAN TAMMARO (CE): PIERA LEVI-MONTALCINI A INAUGURAZIONE NUOVO PLESSO SCOLASTICO ALLA PRESENZA DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO RENZI

A San Tammaro Renzi è arrivato alle 17.35, accompagnato dal governatore della Campania De Luca, dal sottosegretario ai Beni culturali Cesaro. I piccoli alunni della scuola primaria «De Amicis», costola dell’istituto comprensivo «Rita Levi Montalcini», si presentano con palloncini dorati e intonano l’inno di Mameli per il taglio del nastro della «scuola di Matteo», come la chiama il sindaco Emiddio Cimmino, che spiega emozionato: «Il patto di stabilità ci tarpava le ali, poi è arrivato Renzi al governo e ha escluso dal Patto le spese per l’edilizia scolastica, così siamo riusciti a completare i lavori e a dare ai nostri figli un istituto all’avanguardia».

Il tema della scuola investe il futuro del Paese, come rimarca il premier: «L’Italia riparte se riparte la scuola. Non c’è nessun Pil che misuri la qualità della scuola, su cui noi stiamo investendo molto e andiamo avanti. Alcune cose piacciono, altre meno, ma amen. Noi cerchiamo di aprirci al dialogo con tutti», dice nell’unico riferimento alle polemiche. Il presidente del Consiglio si è rivolto direttamente ai ragazzi di San Tammaro: «Trattate bene questa scuola nuova, perché è vostra, l’hanno pagata i vostri genitori con le tasse, questo è il senso del bene comune ed ha aggiunto sono contento che questo istituto sia intitolato a Rita Levi-Montalcini”.

“Ho raccontato al Premier – racconta Piera Levi-Montalcini, presidente dell’associazione Levi-Montalcini - della nostra iniziativa delle rete delle scuole intitolate alla zia Rita ed ho ricevuto parole convinte di sostegno da parte del Governo. Quest’anno poi assume una particolare importante questo progetto perchè siamo nel trentennale dell’assegnazione del premio Nobel a Rita Levi-Montalcini. Un’eredità che quella della zia che dobbiamo trasmettere alle nuove generazioni”.