BARI: PIERA LEVI-MONTALCINI, “GRAZIE ALLA CITTÀ PER TENERE VIVA MEMORIA DI RITA LEVI-MONTALCINI”

"Sono estremamente grata alla città di Bari, che aveva già concesso la cittadinanza onoraria alla Zia nel 2009, per questo tributo alla sua memoria: lei che ha sempre amato e sostenuto i giovani sarebbe felicissima di vedersi ricordata in un parco per bambini, che rappresentano il nostro futuro".

E’ quanto ha dichiarato Piera Levi-Montalcini, presidente dell'Associazione Levi-Montalcini e nipote del premio Nobel, che è intervenuta alla cerimonia d'intitolazione a Rita Levi-Montalcini del giardino attrezzato tra le vie Gennaro Trisorio Liuzzi, Giulio Petroni e Luigi Ranieri, nella zona di Carbonara a Bari. Era presente, il Presidente del IV Municipio della Città Metropolitana di Bari, Nicola Acquaviva.

"Mio nonno, Adamo Levi, - aggiunge Levi-Montalcini - all'inizio del secolo scorso impiantò a Bari una grande fabbrica per la produzione di ghiaccio e successivamente estese l'attività imprenditoriale alla distillazione dell'alcool dalle carrube, offrendo un'opportunità di lavoro a un migliaio di persone. E' bello pensare che Bari si sia ricordata e si ricordi ancora con questo omaggio alla Zia, non soltanto come scienziata ma anche come parte della comunità barese, della presenza della famiglia Levi-Montalcini."