ABANO TERME (PD): PIERA LEVI-MONTALCINI ALL’VIII EDIZIONE DEL CONCORSO "MIA EUGANEA TERRA"

 

Oggi, sabato 30 settembre 2017, alle ore 10, presso il Salone di Villa Bassi in via Appia 52 ad Abano Terme (PD), si è svolta l’VIII edizione del premio di poesia, disegno e altro "Mia Euganea Terra", organizzato dal Centro di Orientamento dell'Associazione Levi-Montalcini e dedicato al poeta Andrea Zanzotto, molto legato ai Colli Euganei. 

L'iniziativa è stata patrocinata e sostenuta dal Parco Regionale dei Colli Euganei, dal Centro studi “on. Sebastiano Schiavon”, e dai Comuni di Abano Terme, Cervarese Santa Croce, Ponte San Nicolò, Rubano e Saccolongo.

All’evento ha partecipato Piera Levi-Montalcini, presidente dell'Associazione Levi–Montalcini e nipote del Premio Nobel Rita.

Il concorso, nato per aiutare i ragazzi più in difficoltà e per esaltarne le doti artistiche, ha visto come 1° classificati: nella sezione “poesia" Banelli Sofia, della classe I C della Scuola Secondaria di I Grado Beato Arnaldo di Limena dell’ICS di Limena, con l’opera poetica “Tela d’artista”; nella sezione “disegno” Varotto Lorenzo, della classe III F della Scuola Secondaria di I Grado Tito Livio di Albignasego dell’ICS di Albignasego, con il disegno “Non sei Atlante, non devi sorreggere la volta del cielo da solo”; nella sezione “e altro…” Pinato Giulia, della classe III B della Scuola Secondaria di I Grado Beato Arnaldo di Limena dell’ICS di Limena, con il brano musicale “La Brenta trittico Barcarola”.