"Desidero esprimere la vicinanza e la solidarietà mia e dell'Associazione Levi-Montalcini alle popolazioni colpite dal violento terremoto di questa notte. Siamo convinti che questi eventi naturali calamitosi si possano combattere solo con la prevenzione basata su un adeguato programma di adeguamento antisismico".
E' quanto dichiara Piera Levi-Montalcini in merito al terremoto che questa notte ha colpito il Lazio, l'Umbria e le Marche.
"Prima dell'estate - aggiunge Piera Levi-Montalcini - a Torrevecchia Teatina in provincia di Chieti, ho partecipato all'intitolazione di una scuola dedicata a zia Rita. Un plesso ristrutturato, grazie ai fondi messi a disposizione dal Ministero della Pubblica Istruzione proprio per la Regione Abruzzo, secondo le più moderne tecniche antisismiche che hanno reso la quella scuola un modello per il Centro Italia".
"Credo - conclude Piera Levi-Montalcini - che occorra al più presto fare un quadro generale sull'edilizia scolastica e civile in genere in chiave  antisismica per riuscire a evitare tragedie come quelle di oggi".