SCUOLA; ALLA REGIONE LAZIO L’INCONTRO CON GLI STUDENTI DEI LICEI ROMANI A “30 ANNI DAL NOBEL A RITA LEVI-MONTALCINI”

Presenti, tra gli altri, C. Carrara, R. Dureghello e P. Levi-Montalcini

 

Venerdì 24 febbraio 2017, presso la sala Tevere della Regione Lazio, Via Cristoforo Colombo, 212, si è tenuto l’incontro “1986-2016: a 30 anni dal Nobel a Rita Levi-Montalcini”.

A trent’anni dall’assegnazione del premio Nobel alla scienziata torinese, la Regione Lazio, la Comunità Ebraica di Roma e l’Associazione Levi-Montalcini hanno incontrato gli studenti dei licei romani per riscoprire l’attualità delle sue importanti scoperte scientifiche e per conoscere la poliedrica personalità di Rita Levi-Montalcini.

Per tale occasione è stata allestita la mostra “Rita Levi-Montalcini: immagini private” realizzata dalla Comunità Ebraica di Roma in collaborazione con l’Associazione Levi-Montalcini.

Sono intervenuti: Cristian Carrara, presidente commissione cultura della Regione Lazio, Grazia Fassorra, responsabile area formazione dell’Associazione Nazionale Presidi, Ruth Dureghello, presidente della Comunità Ebraica di Roma, Tullio Pozzan, direttore Dipartimento di Biomedicina del CNR, Piera Levi-Montalcini, presidente dell’Associazione Levi-Montalcini. Ha coordinato Orazio La Rocca, giornalista di Panorama. Erano presenti gli studenti dei licei  scientifici Democrito, Primo Levi, Vallauri di Velletri, Galilei di Civitavecchia, del liceo classico Socrate, del liceo artistico Caravaggio e dell'Itas Garibaldi

"I giovani - ha dichiarato Piera Levi-Montalcini - sono stati sempre al centro dei pensieri e dei discorsi di zia Rita, perchè sono loro che hanno in mano il nostro futuro. Incontrarli oggi è stato importante per ricordare ciò che di grande lei ha fatto, ma anche perchè il mio impegno da presidente dell'Associazione Levi-Montalcini è quello di pensare sempre modi nuovi per portare avanti il suo modo di pensare e trovare modi per essere d'aiuto alla formazione dei ragazzi".