SCIENZA, FEDELI: "IL NOSTRO E' IL PAESE DI RITA LEVI-MONTALCINI"
 
"Il nostro è il Paese di Rita Levi-Montalcini, una delle più grandi scienziate della storia. Ed è pieno di studiose e ricercatrici", queste sono le parole pronunciate dalla ministra dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca Valeria Fedeli rivolgendosi a studentesse e ricercatrici italiane, in occasione della Giornata internazionale per le donne nella scienza, un’iniziativa promossa dall'Onu a partire dal 2015 e che si prefigge l’obiettivo di abbattere stereotipi di genere e costruire una società di pari opportunità.

Sono orgogliosa e al contempo preoccupata di avere il compito di mantenere viva la memoria di una donna così straordinaria ancora oggi per moltissime ragazze esempio di tenacia, determinazione, rigore scientifico e al contempo emblema di eleganza e femminilità.

L’Associazione Levi-Montalcini, seguendo la strada indicata dalla sua ispiratrice, è impegnata a sviluppare nei bambini, fin dalla più tenera età, l’interesse per il ragionamento logico e scientifico, cercando di cancellare lo stereotipo di genere che vede le bambine indirizzate alle lettere e alle arti o a ruoli subordinati di assistenza e cura.