SCIENZA: 108 ANNI FA NASCEVA RITA LEVI-MONTALCINI. LA NIPOTE, "OGGI È ICONA DEL «RISCATTO» DELLA DONNA"

Il 22 aprile 1909 nasceva a Torino Rita Levi-Montalcini. La scienziata vinse nel 1986 il Premio Nobel per la medicina grazie alla scoperta del NGF (fattore di crescita nervoso). Oltre a essere l'unica donna italiana che abbia fino a oggi ricevuto in campo scientifico il prestigioso premio, è stata anche la prima donna a essere ammessa alla Pontificia Accademia delle Scienze. Nel 2001 fu nominata Senatrice a vita, dall'allora presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, che la scelse per i suoi meriti scientifici e sociali.

Il giorno della sua nascita dall'anno scorso è stato scelto per celebrare la Giornata Nazionale della Salute della Donna; il tema che verrà trattato quest'anno è la "prevenzione".

"Zia Rita – spiega Piera Levi-Montalcini nipote della scienziata e presidente dell'Associazione Levi-Montalcini – è ormai l'emblema, non solo in Italia, ma in tutto il mondo, del fatto che infrangere <<il tetto di cristallo>> sia possibile senza nulla togliere alle peculiarità femminili. In questi ultimi anni spesso la sua immagine è stata abbinata a campagne e iniziative per la tutela e il sostegno del mondo femminile in ogni ambito e credo che quello della salute sia tra i più importanti".

"Il mio unico rammarico – aggiunge Piera Levi-Montalcini – è che non sempre la famiglia viene coinvolta o interpellata per un corretto utilizzo non solo dell'immagine della Zia, ma anche per veicolare in modo corretto la sua grande eredità scientifica e culturale".

"Sappiamo bene – conclude Piera Levi-Montalcini – che zia Rita è a tutti gli effetti «un patrimonio dell'umanità», ma questo non può prescindere dal fatto che occorra tutelare la sua memoria dai sempre più frequenti abusi che vengono fatti della sua immagine e della sua memoria. E questo dovere-diritto spetta solo alla famiglia".