CON GIRO D'ITALIA, NASCE "PERCORSO IN ROSA" GRAZIE A GRANDI ITALIANI. TRA LORO RITA E PAOLA LEVI-MONTALCINI
 

Il Giro d'Italia che si è concluso pochi giorni fa e che quest'anno ha compiuto un secolo ha lasciato un segno importante grazie ad un'iniziativa originale della comunità di "Villa San Francesco" del CIF di Venezia. Infatti, grazie alla collaborazione con il Museo dei Sogni, della Memoria, della Coscienza e dei Presepi che accoglie simboli come pietre, sassi, terre e acque provenienti da tutti i paesi del mondo, si è voluto omaggiare il primo giro d'Italia percorso nel 1909 creando un ideale percorso "Selciato e Rosa", come il nome dell'iniziativa.

Per costruire questo tracciato sono state individuate venti storie, una per ogni regione italiana, a cui è stata legata un'importante figura di riferimento nell'ambito culturale, scientifico e civico. In tale contesto per rappresentare la tappa piemontese, sono state scelte Rita Levi-Montalcini, premio Nobel per la Medicina nel 1986 e Paola Levi-Montalcini, pittrice e gemella di Rita. A loro memoria sono state donate - dalla nipote Piera Levi-Montalcini - due pietre che saranno due tasselli di questo percorso che attraversa l’Italia.

“È stato un grande onore – afferma Piera Levi-Montalcini, nipote di Rita e Paola Levi-Montalcini e Presidente dell'Associazione Levi-Montalcini – per me sapere che la mia regione, il Piemonte, sarebbe stata rappresentata da due figure importanti e di riferimento non solo per la mia famiglia, ma per tutto il panorama scientifico e culturale piemontese ed italiano".