ASSEGNATO A PIERA LEVI-MONTALCINI IL PREMIO SPYRI
 

Sabato scorso, 12 novembre 2016, l'Associazione Culture Ticino Network ha assegnato a Piera Levi-Montalcini il Premio Spyri. Queste le parole pronunciate al momento della consegna dalla presidente dell'associazione, Margherita Maffeis:

"L'onorificenza che vado ad attribuire per la nostra Associazione è molto significativa. Il Premio è intitolato all'autrice del famoso romanzo "Heidi", Johanna Spyri. L'onorificenza viene riconosciuta ogni anno durante il nostro World Forum per la Pace a persone che si sono distinte nell'ambito della pace e della solidarietà. Le motivazioni che quest'anno hanno portato all'assegnazione di questa onorificenza sono le seguenti:
Dalla personalità buona e umile come la protagonista del romanzo Heidi di Johanna Spyri (a cui è intitolato il Premio); di grande cultura con grande disponibilità verso il prossimo, attiva a livello politico, nei confronti delle donne, dei bambini e dei giovani. Per molti anni Vicepresidente della Fondazione Levi-Montalcini; Fondatrice a partire dal 2002 dell'Associazione Levi-Montalcini di cui è Presidente. Associazione che ha lo scopo di assistere e aiutare i giovani a scegliere con consapevolezza il lavoro, sia esso manuale o intellettuale, per il quale si sentono maggiormente portati ad aiutare con borse di studio, con sovvenzioni per le rette scolastiche o l'acquisto di libri di testo quei ragazzi che per motivi economici non potrebbero proseguire gli studi.
È con grande piacere che quest'anno in qualità di Presidente dell'Associazione Culture Ticino Network assegno il Premio Spyri a Piera Levi-Montalcini."